26 maggio 2014

Convegno sulle vaccinazioni pediatriche a Mantova


Abbiamo partecipato con piacere ed interesse al convegno sulle vaccinazioni pediatriche tenutosi a Mantova il 24 Maggio 2014.
Eravamo insieme ad alcune coppie di amici e ad altre 350 persone circa, con cui abbiamo condiviso un bel pomeriggio, accomunati dalla voglia di informarsi e sapere.
Informazione, consapevolezza e libertà di scelta sono state a nostro avviso le parole chiave dell' incontro.

Ci ha entusiasmato vedere tante persone che hanno deciso di approfondire un tema così delicato per poter scegliere responsabilmente e in piena libertà,  fidandosi del proprio ruolo di genitori senza delegare ad altri decisioni cosi importanti.
Grazie alle battaglie che in questi ultimi anni molti genitori hanno dovuto sostenere, oggi si può essere obiettori attivi e tutelati giuridicamente, attraverso pochi e semplici passaggi burocratici. L'importante è essere ben informati e preparati, anche attraverso l'aiuto di Associazioni e gruppi molto attivi sul territorio quali per esempio Comilva o Assis.
Il Dott. Eugenio Serravalle (Medico Chirurgo, specialista in pediatria preventiva e puericultura, patologia neonatale) e l' Avv. Luca Ventaloro (Specialista in Diritto di Famiglia, Minorile e Sanitario, Docente di Diritto di famiglia e Diritto della Legislazione Sanitatria-Referente Legale del Comilva) sono stati i protagonisti del dibattito reso ancora più dinamico da testimonianze, slide, grafici, dati e studi concreti. e ascoltare le loro parole è stato davvero un piacere.
 Al centro della loro professione c'è grande attenzione e premura nei confronti dei bambini e della loro salute, oltre che un forte sostegno a quelle famiglie che quotidianamente si trovano a combattere battaglie piene di sofferenza.
Chi volesse approfondire, se interessato, può farlo attraverso i numerosi canali di informazione oggi disponibili, per avere cosi più elementi di valutazione e per farsi un'idea più chiara.
Concludiamo questo breve post con un video che probabilmente qualcuno già conosce ma che a noi sembra davvero molto significativo.

Andrea, Elisabetta
Genitori-Consapevoli



Nessun commento: